Home

L’attenzione centrale dell’edizione 2024 della Bologna Childrens’ Book Fair sarà dedicata agli scrittori, poeti, illustratori ed editori sloveni dei libri d’infanzia e per ragazzi. Dall’otto all’undici aprile si svolgeranno diversi eventi, promossi dall’Agenzia del libro della Repubblica Slovena (JAK RS).

La Slovenia vanta una lunga tradizione di ottimi scrittori, poeti e illustratori per infanzia e ragazzi. Il catalogo degli autori partecipanti alla Fiera di Bologna si può consultare qui. Saranno presenti ai vari eventi anche traduttori dallo sloveno in italiano (per es. Martina Clerici), rappresentati della CEATL (European Council of Literary Translators’ Associations), per es. Francesca Novajra e Eva Valvo, ecc. Nell’ambito della Fiera il Teatro di marionette di Lubiana (LGL) presenterà lo spettacolo “La casetta del piccolo coniglio” di Anja Štefan, in italiano.

I personaggi dello spettacolo “La casetta del piccolo coniglio” (foto: LGL)

Il logotipo sloveno (opera di Polonca Strman) è rappresentato in modo molto inventivo: con le lettere dell’alfabeto sloveno Š, Č, Ž che cercano di evocare, presso bambini, associazioni onomatopeiche. La lettera Č come il suono della C nella combinazione italiana di “ci”, “ce” ovvero come il rumore del treno: Č-Č-Č. La lettera Š (equivalente al suono consonantico della combinazione italiana di “sci”, “sce”) come quando vogliamo il silenzio: ŠŠŠŠŠŠ! E, infine, l’ultima lettera dell’alfabeto sloveno, la Ž (pronunciata come la seconda G in “garage”) che imita il suono delle api in volo: ŽŽŽŽŽ. Sono proprio le api e l’alveare forti simboli sloveni, con i quali la Slovenia si è presentata come ospite d’onore anche alla Fiera di Francoforte del 2023 dove ha passato il testimone proprio all’Italia che sarà nel focus alla Buchmesse in ottobre di quest’anno.

1 thoughts on “Slovenia ospite d’onore alla Fiera di Bologna

  1. bella manifestazione, complessa e ricca. Una sfida per i coraggiosi giovani traduttori che si sono cimentati con un testo raffinato

    e per niente facile.

    Complimenti!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.