Home

A settembre del 2022 è uscito, per i tipi di Ronzani, il romanzo giallo dell’autore sloveno Tadej Golob, intitolato “Dove nuotano i pesci gatto” in traduzione di Patrizia Raveggi.

Il romanzo è ambientato in Slovenia, il protagonista è Taras Birsa, investigatore capo della Sezione Crimini di Sangue e Reati Sessuali della Polizia di Lubiana, capitale slovena. Il mistero gira intorno a un cadavere di donna senza testa e la soluzione ha a che fare con il famoso lago sloveno di Bohinj (anche il titolo originale è Jezero, cioè “Il lago“). Ha seguito il libro, che è stato qualche anno fa campione di incassi in Slovenia, anche l’omonimo seriale televisivo.

Tadej Golob è giornalista e scrittore di biografie e di diversi romanzi gialli. La Ronzani, Infatti, ha già annunciato il seguito di questo libro, Leninov park ovvero “Il parco di Lenin”.

Patrizia Raveggi è un’ottima traduttrice dallo sloveno in italiano. Tra le sue traduzioni menzioniamo le opere contemporanee “Minuetto per chitarra” di Vitomil Zupan, due romanzi di Goran Vojnović, “Panorama” di Dušan Šarotar, “La masochista” di Katja Perat e “Il tocco del pianista” di Mirt Komel.


Septembra 2022 je pri italijanski založbi Ronzani izšel roman Jezero Tadeja Goloba, in sicer z naslovom Dove nuotano i pesci gatto v prevodu Patrizie Raveggi.

Po predlogi romana, ki ga slovenski bralci zelo dobro poznajo, saj je bil po izidu več časa med najbolj prodajanimi knjigami, so posneli tudi istoimensko televizijsko nadaljevanko.

Založba Ronzani je že napovedala nadaljevanje te knjige, Leninov park.

Patrizia Raveggi je odlična prevajalka iz slovenščine v italijanščino. Med njenimi prevodi spomnimo na sodobna dela Minuetto per chitarra (Menuet za kitaro) Vitomila Zupana, dveh romanov Gorana Vojnovića, Panoramo Dušana Šarotarja, La masochista (Mazohistko) Katje Perat in Il tocco del pianista (Pianistov dotik) Mirta Komela.

Il lago di Bohinj /Bohinjsko jezero (foto: Wikipedia)

One thought on “Il lago di Golob / Golobovo Jezero

  1. Pingback: Il lago di Golob / Golobovo Jezero — La casa di carta – Papirnata hiša – 🇺🇦FRIULI MOSAICO DI LINGUE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.