Home

È morto all’età di 94 anni uno dei massimi scrittori sloveni in Italia, Alojz Rebula.

Scrittore di stampo cattolico, drammaturgo, saggista e traduttore, accanto a Boris Pahor uno dei massimi rappresentanti della letteratura slovena in Italia del dopoguerra, si è laureato in filologia classica all’Università di Lubiana. È stato professore di latino e greco antico nelle scuole superiori con lingua di insegnamento slovena di Trieste. Ha ottenuto il dottorato con una dissertazione sulle traduzioni in sloveno della Divina Commedia.FRxsc4ZkEOtH_s4-mb

È autore di più di quaranta titoli, tra romanzi, novelle, racconti e testi teatrali. Oltre che in Slovenia ha vinto importanti premi anche in Italia, per es. il Premio Internazionale Acerbi per il romanzo Nel vento della Sibilla (V Sibilinem vetru) nel 1997, e il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi per il romanzo Notturno sull’Isonzo, nel 2012. Nello stesso anno ha ricevuto la nomina a Grande Ufficiale del Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In traduzione italiana menzioniamo tra le altre opere anche i romanzi La vigna dell’imperatrice romana (Vinograd rimske cesarice, 2011), Il richiamo al Mediterraneo (Klic v Sredozemlje), Il ballo delle ombre (Senčni ples), Jakob Ukmar, La sorgente dei quattro fiumi (Četverorečje) e La peonia del Carso (Kačja roža), quest’ultimo pubblicato presso la Nave di Teseo nel 2017.

rebula-peonia-del-carso

Il giorno dopo la sua morte, avvenuta il 23 ottobre scorso, lo ha ricordato al Senato italiano anche la senatrice del PD Tatjana Rojc.

Foto in copertina: Wikipedia

Annunci

One thought on “Alojz Rebula (1924 – 2018)

  1. Pingback: Alojz Rebula (1924 – 2018) — La casa di carta – Papirnata hiša – •🇸🇮•friulimultietnico•🇮🇹•🇦🇹•

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.